TML n. 15 / 2025 Berdazimer in gel per il mollusco contagioso
					
						Il berdazimer in gel al 10,3% (Zelsuvmi - Ligand negli USA; non disponibile in commercio in Italia), un agente che rilascia ossido nitrico, primo nella sua classe, è stato approvato dalla US Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento topico del mollusco contagioso nei pazienti a partire da un anno di età. È il secondo farmaco disponibile negli Stati Uniti per il trattamento del mollusco contagioso e il primo che può essere applicato dal paziente o da chi lo assiste a casa; la cantaridina in soluzione allo 0,7%, che deve essere applicata da un operatore sanitario, era stata approvata in precedenza negli Stati Uniti per l'uso in pazienti di almeno due anni di età. (1)
MOLLUSCO CONTAGIOSO – Infezione cutanea causata da un poxvirus, il mollusco contagioso è più comune nei bambini in età prescolare ed elementare. Il virus si diffonde per autoinoculazione, per contatto pelle a pelle con un individuo infetto o contatto con oggetti contaminati come la biancheria. Le caratteristiche lesioni epidermiche bianche, rosa o color carne sono solitamente sollevate e presentano una fossa al centro. Compaiono come lesioni singole o in gruppi, in genere su viso, collo, braccia, gambe, addome e nell'area genitale. La completa guarigione dell'infezione avviene spesso entro sei-12 mesi senza trattamento.
Il trattamento comprende agenti topici come la crema composta da cantaridina (il "beetle juice", utilizzato da molti anni per questa indicazione), tretinoina, acido tricloroacetico, acido salicilico, podofillotossina e imiquimod.
Sono stati utilizzati anche trattamenti come la crioterapia, il curettage e il dye laser pulsato. (2) In alcuni studi clinici la soluzione topica di cantaridina allo 0,7%, applicata da un operatore sanitario una volta ogni 21 giorni per un massimo di quattro applicazioni, è stata efficace nel cancellare tutte le lesioni del mollusco contagioso a 12 settimane in circa il 50% dei pazienti trattati. (1)