TML n. 19 / 2024 Nuove formulazioni dei vaccini Pfizer e Moderna per il 2024-2025
Le nuove formulazioni 2024-2025 dei vaccini anti-COVID-19 a base di mRNA prodotti da Pfizer/BioNTech (Comirnaty) e Moderna (Spikevax) che mirano più da vicino alle varianti attualmente in circolazione, sono state approvate dalla FDA per persone di età ≥12 anni e rese disponibile con autorizzazioni per l’uso in emergenza (EUA) dalla FDA per l'uso in persone di età compresa tra 6 mesi e 11 anni. (1-3) Una formulazione 2024-2025 del vaccino coadiuvato con la subunità proteica COVID-19 prodotto da Novavax dovrebbe essere presto disponibile per soggetti di età ≥12 anni.
I NUOVI VACCINI – Le nuove formulazioni sono vaccini monovalenti che codificano per la proteina spike del ceppo KP. (2) Omicron del SARS-CoV-2. KP.2 è un membro della famiglia di varianti "FLiRT"; a metà agosto 2024, le varianti FLiRT (ad esempio, KP.2, KP.2.3, KP.3, KP.3.1.1, LB.1) causavano la maggior parte dei casi di COVID-19 negli Stati Uniti. (4,5)
STUDI CLINICI – Non sono disponibili studi clinici che valutino l'immunogenicità o l'efficacia delle nuove formulazioni vaccinali. La licenza e l'autorizzazione di entrambi i vaccini si basavano sull'immunogenicità, la sicurezza e l'efficacia delle precedenti formulazioni vaccinali. (1-3)
EFFETTI AVVERSI – Gli effetti avversi delle versioni precedenti dei vaccini anti-COVID-19 a base di mRNA sono state reazioni nel sito di iniezione, affaticamento, irritabilità, febbre, brividi, dolori muscolari e articolari, cefalea, vomito, diminuzione dell'appetito e linfoadenopatia. Sono state segnalate reazioni allergiche gravi e la sindrome di Guillain-Barré. Possono verificarsi miocardite e pericardite; l'incidenza è maggiore nei maschi adolescenti e giovani adulti. (6)