TML n. 22 / 2025 Farmaci antivirali per l'influenza stagionale 2025-2026
L'influenza è generalmente una malattia che si autolimita, ma possono verificarsi complicanze quali polmonite, insufficienza respiratoria e morte, specialmente nelle persone a rischio elevato (tabella 1).
TRATTAMENTO DELL'INFLUENZA — Per il trattamento dell'influenza in questa stagione sono disponibili e raccomandati tre inibitori della neuraminidasi (oseltamivir per via orale, peramivir per via endovenosa e zanamivir per via inalatoria) e l'inibitore dell'endonucleasi cap-dipendente baloxavir marboxil per via orale (tabella 2). (1)
Il trattamento antivirale è raccomandato il prima possibile per tutti i pazienti con influenza sospetta o confermata ricoverati in ospedale, che abbiano una malattia grave, complicata o progressiva o siano a maggior rischio di complicanze (tabella 1), anche se iniziato più di 48 ore dopo l'insorgenza della malattia. (1-3) I test per l'influenza possono dare risultati falsi negativi, specialmente i test antigenici rapidi; i pazienti con sospetta influenza nei gruppi sopra menzionati dovrebbero ricevere un trattamento antivirale anche se risultano negativi al test, soprattutto quando è nota la circolazione di virus influenzali nella comunità. (4)
Il trattamento antivirale può essere preso in considerazione per pazienti ambulatoriali sintomatici, altrimenti sani, con influenza sospetta o confermata che non presentano un rischio aumentato di complicanze influenzali, solo se può essere iniziato entro 48 ore dall'insorgenza della malattia.
Nelle donne in gravidanza, nei bambini, nei pazienti ospedalizzati e nei pazienti ambulatoriali con malattia grave, per il trattamento dell'influenza è preferibile utilizzare l'oseltamivir. (1,3)
Le linee guida per il trattamento della polmonite extraospedaliera (community-acquired pneumonia, CAP) raccomandano il trattamento antivirale per i pazienti con CAP positivi al test dell'influenza, indipendentemente dalla durata della malattia prima della diagnosi. (5)