TML n. 6 / 2024 Un vaccino meningococcico pentavalente
La US Food and Drug Administration (FDA) ha autorizzato l’uso di un vaccino meningococcico coniugato polisaccaridico pentavalente, per la prevenzione della malattia meningococcica invasiva causata da Neisseria meningitidis sierogruppi A, B, C, W o Y (MenABCWY) nelle persone di età compresa tra 10 e 25 anni (Penbraya - Pfizer in USA; non disponibile in commercio in Italia). Penbraya è l'unico vaccino contro il meningococco che contiene tutti e cinque questi sierogruppi. Sono disponibili due vaccini meningococcici coniugati polisaccaridici quadrivalenti contenenti i sierogruppi A, C, W e Y (MenACWY; Menveo - GSK Vaccines, Menquadfi - Sanofi)1 e due vaccini meningococcici di sierogruppo B (MenB; Bexsero - Novartis, Trumenba - Pfizer) (vedi tabella 2).
MALATTIA MENINGICOCCICA – La maggior parte dei casi di malattia meningococcica invasiva (Invasive Meningococcal Disease, IMD) nel mondo è provocata dai sei sierogruppi di N. meningitidis A, B, C, W, X e Y. La maggior parte dei casi negli Stati Uniti è causata dai sierogruppi B, C e Y. I tassi di infezione sono più alti nei neonati, negli adolescenti/giovani adulti e negli adulti di età superiore a 80 anni.2 L'incidenza della malattia meningococcica invasiva negli Stati Uniti è in calo dagli anni '90, ma si sono verificate delle epidemie. Nel 2021, negli Stati Uniti, sono stati segnalati 209 casi, con un tasso di mortalità del 15%. Recentemente sono stati individuati ceppi isolati di sierogruppo Y resistenti alla penicillina e alla ciprofloxacina.3
IL NUOVO VACCINO – Penbraya è composto da un vaccino MenB (Trumenba) e da un vaccino MenACWY (Nimenrix - Pfizer; non disponibile negli Stati Uniti ma utilizzato in Europa da oltre 10 anni). La componente MenB contiene due varianti ricombinanti di ceppi del sierogruppo B. Il componente MenACWY contiene polisaccaridi capsulari dei sierogruppi A, C, W e Y coniugati al tossoide tetanico.